Africa Hall


Africa Hall è un viaggio fotografico che esplora le origini e la vita di un edificio emblematico ad Addis Abeba, in Etiopia, dichiarato nel 2015 “Monumento alla Storia Africana”. Progettato nel 1961 dall’architetto Arturo Mezzèdimi, l’edificio ha ospitato la nascita dell’Organizzazione dell’Unità Africana nel 1963 e tuttora è la sede delle Nazioni Unite Africane (UNECA).

La Picture editor, Tiziana Faraoni, combina fotografie inedite dall’archivio personale dell’architetto con una selezione di immagini di fotografi acclamati, offrendo una prospettiva unica sulla storia e sull’architettura di Africa Hall.

Nel settembre 2024, il volume è stato presentato nella sede delle Nazioni Unite Africane ad Addis Abeba. Questa prima edizione di 500 esemplari non è stata messa in vendita ma reglata alle autorità internazionali in versione limitata. La prima copia è stata donata al Presidente dell’Etiopia e la seconda copia a António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite.

La titolazione è stata disegnata ispirandomi alle geometrie moderniste del progetto dell’Africa Hall di Arturo Mezzèdimi. Sui due specchi della custodia si può leggere in doppia lingua: inglese e amarico, l’alfabeto etiope.

Il libro attualmente è esposto nel museo permanente all’interno dell’Africa Hall. Verrà prodotta una seconda edizione, che verrà stampata nel 2025 e distribuita a livello internazionale da Oro Editions, editore specializzato in arte ed architettura con sede in California.

Dati tecnici:

Formato: 24,4 x 29,7 cm

Pagine: 432

Stampa: 5/5 colori UV LED offset

Carta: Arena White Rough da 120 g

Rilegatura: Cartonato filo refe

Lingua: Inglese

Edizione limitata: 500 copie

Anno di pubblicazione: 2024

Curatore: Marcello Mezzedimi

Photo Editor: Tiziana Faraoni

Editore: Oro Editions

ISBN: 978-1-961856-63-9






















Contatti

Telefono

+39 06 45595995

Email

info@visionairstudio.it

Indirizzo

Via Pietro Fedele, 54/56 - 00197 Roma